mercoledì, luglio 25, 2007

Sono in macchina, in piazzale Loreto. Sono in coda al semaforo. Davanti a me c'è un camion del luna-park, l'occhio di Pikachu mi scruta da una fessura. E' tutto ciò che vedo ma so che là dentro, nel buio, c'è una mandria di bestie inerti e fulgide. Penso, da quando vivo nelLa Casa a volte mi sveglio e sono Joseph K.; altre volte invece mi sveglio e sono nell'ultimo libro di Lansdale, quello con i carrozzoni dei freak (anch'io con il mio carrozzone).
Ormai sono ossessionata dai vecchi del quartiere. Uno di loro per esempio porta degli occhiali spessi due dita che gli scendono sempre sulla punta del naso. Al tramonto sta in piedi sul balcone con le mani giunte dietro la schiena ed esamina l'orizzonte. Visto che il balcone dà su un cortile interno, indagare l'orizzonte dev'essere una pratica che dona piaceri piuttosto contenuti, tant'è che per spezzare la routine di frustrazione quando mi vede comparire, appunto, all'orizzonte, non manca mai di salutare a una o due mani. Ma come fa a vedermi da lassù, se porta occhiali spessi due dita? Ho cominciato a supporre che sia tutta una montatura (parlo della vecchiaia, non degli occhiali), e che in verità sia munito di superVista e superUdito.
Per dire della mia ossessione: la settimana scorsa ho sognato un'amica che rollava, e appena fatto il primo tiro, arrivavano i vecchi e le chiedevano di favorire. Rimanevano lì, in cerchio, e favorivano. Oppure l'altro giorno ho sognato i vecchi al parco che smerciavano alcolici rubati litigando con gli approvvigionatori sul prezzo del Moët & Chandon e della Stolichnaya* (ispirato da vita reale, n.d.a.).
Ieri mattina alle 5 e mezza circa mi sono svegliata per via di un'esplosione. Ho presunto fosse un colpo di pistola diretto a qualcuno o qualcosa, per cui ho teso l'orecchio - ma non ho il superUdito. Così dopo aver bevuto un disgustoso bicchiere d'acqua tiepida dalla brocca in cucina, mi sono convinta di aver sognato.
Poi in giornata ho letto che è esploso un "piccolo ordigno" due vie più in là.
Bè, dite quello che volete: secondo me sono stati i vecchi.

* a proposito, so che vi siete persi la reklama della Stolichnaya: "Ispired by Visionaries, defined by Idealists..."

posted by frammento at 00:19  2 commenti