lunedì, settembre 11, 2006

Irlanda/1
Volevamo andare là dove osano le capre. Arrivare fino all'ultimo lembo d'Irlanda. In parte è colpa di O'Connor, che ha scritto quel libro, La fine della strada. In parte è per la solita attrazione esercitata dei confini senza confini. A Malin Head, il luogo più a nord d'Irlanda, la terra si protende nell'acqua, si inabissa, e il vento l'aggredisce a frustate, instancabile. Sul promontorio le raffiche ti spostano, sfilano gli occhiali, rapiscono le risate (le portano fino alla Giant's Causeway se non più in là): avevo l'impressione che il vento mi si infilasse nell'orecchio sinistro ed uscisse dal destro per raccogliere un'ombra (modesta) di materia grigia che imbastardisse il verde brillante.
Andarcene mi ha provocato un rimorso fulmineo, come per un'occasione mancata. L'inesorabile brutalità del vento ti propone una scelta che non puoi rifiutare: puoi resistere sempre o smettere di farlo.
Fra le scene della mia immaginazione che suo malgrado proprinavo a s., e che lui aveva promesso di trasformare in un fumetto a mio uso ed abuso, ci sono io, che porto la felpa con il cappuccio che l'aria riempie, modella, ne fa una mongolfiera, mi prende via.
(Non so per quale ragione sono affascinata dalle mongolfiere: a leggere McEwan, non portano niente di buono.
Certo, è questa la ragione.)

Irlanda/FINE
Here lives an old Irishman with the love of his life. C'è scritto all'ingresso di casa, nel più accogliente b&b d'Irlanda, vicino a Clonmacnoise. Quando ci saluta, baci, abbracci e laiche benedizioni, l'old Irishman ci chiede dove siamo diretti. "Dublino? Ah, Dublino. Ma è solo un'altra città, sapete".
Dopo tre giorni a Dublino pensiamo abbia ragione.
"Cerchiamo un altro locale?".
"Sono stufo di locali, sono tre giorni che andiamo per negozi e per locali".
"Anch'io (e domani dobbiamo anche rientrare in Italia). Che facciamo?".
"Ci compriamo una cassa di birre al 24ore...".
"Per la strada con la cassa di birre sotto braccio, questo sì che è irlandese."
"...e ce la scoliamo nella camera del b&b".
"Fico! E stiamo sdraiati ognuno dalla propria parte del letto, senza riconoscerci (uno possibilmente col telecomando in mano ma la tv è spenta), così facciamo un film alla Vincent Gallo*".

*escluse dimenticabili partecipazioni a vaccate insalvabili come Get well soon.

posted by frammento at 01:34  0 commenti