mercoledì, dicembre 04, 2002
Belli gli esercizi che sta facendo fare maestro
zop!
Gli originali di Queneau sono un capolavoro linguistico e nell'edizione italiana sono impreziositi in modo mirabile dalla traduzione di Umberto Eco (che ovviamente è più una interpretazione, dato che sarebbe impossibile mantenere il gusto dell'esercizio o anche un minimo di comprensibilità traducendo letteralmente).
Fra l'altro, io da un po' di tempo sono vittima dei dizionari (eh già) e dopo aver ceduto alla tentazione decisamente poco economica del dizionario delle lingue immaginarie, continuo a spender lacrime e sospiri davanti allo scaffale della Feltrinelli che esibisce l'enciclopedia 'Forse Queneau' delle scienze anomale - forse la colpa è proprio de Il pendolo di Foucault (e del Secondo Diario Minimo)...
Nei momenti di disperazione bibliomane penso: menomale che questa società consumistica prevede il Natale.
Lo so, è triste. No comment plìs, sono già abbastanza provata dall'autoflagellazione :)
L'uso dei dizionari è qualcosa di intimamente legato al concetto di web, in fin dei conti.
Leggere un qualsiasi dizionario seguendo l'ordine alfabetico vuol dire come minimo essere un pericoloso maniaco (non sto dicendo 'riproporsi di farlo' o 'tentare', sto dicendo mettere veramente in atto il proposito) o quanto meno aspirare al ruolo; ma questo tipo di dizionario in particolare non si riesce a leggere in modo progressivo: troppi collegamenti interessanti fra una voce e l'altra distolgono dal motivo per cui lo si era impugnato e si vaga da un capo all'altro dell'alfabeto per ore e ore e ore (straziante rendersi conto di quante cose ci sono - in cielo terra e filosofia, d'accordo, ma - anche solo in un dizionario,
da sapere).
Per esempio ieri stavo consultando la voce relativa al linguaggio dei carcerati fatto di pugni sui muri (utile, lasciate fare - e qui è ovviamente voluta l'omertà sul nome della pratica), poi ho continuato con il Volapük e l'Interlingua*... ma alla fine mi sono arenata alla voce 'supercazzola' (c'è!): mi sembrava indispensabile per sopravvivere alla riunione per il nome del prossimo portale aziendale.
*dato che
qualcuno mi manda dei link... poi rido davanti a delle barzellette muffe in modo imbarazzante, e solo perchè sembrano raccontate con occhi e denti sporgenti e grammelot :)
posted by frammento at
02:40
0 commenti